29/06/2021

Più vicini ai clienti con UBIQUITY

La sfida 

Breton, un’azienda orientata al servizio ed al supporto al cliente 

“Da sempre in azienda prestiamo una particolare attenzione al cliente, offrendo servizi moderni, articolati ed efficaci a necessario completamento della fornitura di macchine di qualità e con performance elevate. Essere cliente Breton significa aver scelto la qualità, l’efficienza e l’eccellenza non solo delle macchine ed impianti ma anche dei servizi a corredo” afferma l’Ing. Enrico Favaro, responsabile tecnico di Breton. Breton produce in media tra le 250 e le 300 macchine l’anno ed il servizio post-vendita e la manutenzione sono svolti anche su macchine vendute 15 anni prima. Il parco macchine è quindi enorme e conta circa 4000 impianti distribuiti in tutto il mondo. “La difficoltà nel raggiungerli è enorme, con relativi problemi di fuso orario e disponibilità di persone da inviare on-site. Queste persone devono essere altamente qualificate ed in grado di coprire tutte le esigenze di automazione. Questi sono alcuni dei motivi per cui il collegamento e l’accesso da remoto sono sempre stati considerati un must”. Breton in passato aveva infatti già prestato assistenza remota sulle macchine controllate da PC, utilizzando alcuni tra i software per il desktop remoto disponibili sul mercato. Questi però non permettevano un facile accesso alle diverse reti dei clienti. “Configurare i vari firewall e le varie reti richiedeva giorni di lavoro e competenze IT di alto livello. A volte per poter accedere alla macchina era necessario utilizzare diverse soluzioni software allo stesso tempo. Qualcosa di paradossale” continua Favaro.

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