Chi siamo

ASEM S.r.l.

Fondata nel 1979 da Renzo Guerra, attuale Amministratore Delegato, ASEM ha vissuto attivamente tutta l'evoluzione delle tecnologie informatiche e digitali, anticipando continuamente i cambiamenti del mercato e maturando un importante patrimonio di competenze.

ASEM opera nei mercati dell'Automazione Industriale, del Test, Misura con un'offerta di una gamma completa di PC e monitor industriali e di una gamma completa di sistemi di HMI, controllo (PAC – Programmable Automation Controller), teleassistenza e gateway per l'Industrial IoT, basati sulle piattaforme hardware x86 (PC) e ARM e sulle piattaforme software UNIQO HMI®, Premium HMI®, UBIQUITY® e CODESYS® SoftPLC e SOFTMOTION.

ASEM è caratterizzata da una propria capacità di progettazione hardware, firmware, software, meccanica e sistemistica e dalla capacità di gestire in proprio tutte le fasi del processo produttivo, compresa l'attività di assemblaggio e saldatura delle schede elettroniche. Il completo dominio delle tecnologie hardware e software consente ad ASEM la massima flessibilità nel realizzare anche prodotti e sistemi personalizzati per le specifiche esigenze dei clienti.

ASEM è stata uno dei pionieri nell'integrazione tecnologica e digitale tra i mondi dell'Information & Communication Technologies (I.C.T.) e dell'Industrial Automation, un precursore nell'applicazione delle tecnologie digitali e delle linee guida alla base della quarta rivoluzione industriale denominata "Industria 4.0", ed è oggi una delle aziende emergenti nel mercato europeo dell'Automazione Industriale. ASEM è una delle poche, se non addirittura l'unica, medie aziende europee in grado di sviluppare e dominare in proprio tutte le tecnologie driver della rivoluzione "Industria 4.0".

ASEM oggi ha un organico composto da 204 persone, il 30% delle quali dedicate ad attività di sviluppo.


ASEM A ROCKWELL AUTOMATION COMPANY: CONTINUITA’ NELL’IDENTITÀ TECNOLOGICA, NELLA FLESSIBILITÀ E NELL’APPROCCIO COMMERCIALE NEL CONTESTO GLOBALE.

Il 30 aprile 2020 è stato perfezionato l’acquisto del 100% delle azioni costituenti il capitale sociale di ASEM da parte della Rockwell Automation S.r.l., società appartenente al gruppo americano Rockwell Automation Inc., primario player operante nel settore dell’automazione industriale con sede centrale a Milwaukee, Wisconsin (USA), che offre lavoro a oltre 23.000 persone, con clienti in oltre 80 paesi ed un fatturato 2019 pari a 6,7 miliardi di dollari. Considerata la complementarietà tra ASEM ed il gruppo di appartenenza in termini di prodotti/sistemi ed in termini di approccio commerciale, attraverso l’organizzazione globale della Rockwell Automation ASEM avrà l’opportunità di crescere più velocemente e diffondere i propri prodotti e le proprie soluzioni in tutto il mondo. Nell’ambito del gruppo saranno approfondite ed implementate tutte le possibili sinergie, ma, oltre a fornire i propri prodotti in brand-label alla Rockwell Automation ASEM continuerà ad operare sul mercato in modo indipendente, con l’attuale management, l’attuale organico e l’attuale organizzazione commerciale in Italia ed all’estero, garantendo a tutti i clienti in assoluta continuità le caratteristiche che fino ad oggi hanno dimostrato di apprezzare, quali flessibilità, ampia proposta di prodotti/sistemi configurabili e personalizzabili e soluzioni software basate su tecnologie “Open & Standard”, e tempi celeri di consegna, supporto e servizi post-vendita.

Dove siamo

Artegna
Artegna (UD)

Headquarters (5200mq)

R&S, Assemblaggio Sistemi, Testing, Magazzino, Vendite, Finance, Amministrazione & Controllo, Servizio Post-Vendita

Secondo stabilimento (3250 mq) Assemblaggio Schede e Sistemi, Testing, Magazzino

Giussano
Giussano (MB)

R&S e Supporto Software e Sistemi, Vendite (280mq)

Verona
Verona (VR)

R&S Software, Vendite (160mq)

Germania
Germania

Vendite

La nostra storia

40 anni di innovazione made in italy

Le prestazioni, la configurabilità, la robustezza, il design dei propri prodotti e sistemi e l’architettura e le funzionalità delle proprie piattaforme software sono il risultato di 40 anni di esperienza nella progettazione e commercializzazione di soluzioni per le applicazioni industriali.

Credendo nelle potenzialità dell’applicazione delle tecnologie Open & Standard anche nel mercato delle Factory Automation e sfruttando l’eccellente knowhow nello sviluppo hardware, firmware e software, ASEM ha consolidato un ruolo ed una presenza di primaria importanza nel mercato dei PC Industriali, dei sistemi di HMI, di controllo e di teleassistenza.

1979 - 1982 SPECIALIZZAZIONE NELL’ENGINEERING ELETTRONICA

Fondata nel 1979 dall’attuale Amministratore Delegato Renzo Guerra, ASEM (Automazione Sistemi Elettronici Microcomputer) nasce come engineering specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di automazione industriale con tecnologia a microprocessore.

1983 - 1992 PROTAGONISTA NEL MONDO IT

ASEM entra nel mercato dell’Information Technology progettando e producendo interfacce ed accessori per Personal Computer.

Unica azienda italiana oltre all’Olivetti®, ASEM progetta e produce PC MS-DOS compatibili raggiungendo alla fine degli anni ’80 una quota del 6% del mercato italiano, superiore alla quota di multinazionali quali Apple® e Compaq®.

1993 - 2005 LA LEADERSHIP NEL MERCATO DEI PC INDUSTRIALI

Nella prima metà degli anni ’90, prima in Italia, ASEM progetta e produce PC Industriali per il mercato delle applicazioni industriali.

2006 - 2008 PRODUTTORE DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE

Nel 2006 ASEM inizia un percorso di specializzazione per proporsi al mercato non solo come produttore di PC Industriali ma come azienda in grado di fornire anche soluzioni software e sistemi per l’automazione industriale.

Grazie ad accordi con aziende leader di settore ASEM propone al mercato le piattaforme software Premium HMI® e CODESYS® (softPLC).

Apre i battenti l'unità locale di Giussano (MB) dedicata alle attività di supporto software e sistemi.

2010 ESPANSIONE IN EUROPA

Iniziano la promozione e la vendita di prodotti, sistemi e soluzioni software sul mercato tedesco ed Europeo.

2011 - 2012 L’ERA DEL SOFTWARE E DELLA TELEASSISTENZA

Viene rilasciata la piattaforma PremiumHMI3®, primo software di visualizzazione con funzionalità sviluppate da ASEM.

Viene rilasciata l’innovativa piattaforma di teleassistenza UBIQUITY® per l’accesso remoto a sistemi di supervisione e dispositivi di automazione.

Entra in funzione il secondo stabilimento in Artegna nel quale vengono assemblate anche le schede elettroniche, in precedenza assemblate presso contract manfacturing.

Apre i battenti l'unità locale per lo sviluppo software di Verona.

ASEM progetta e produce anche sistemi di HMI, di controllo, di teleassistenza e di telecontrollo ARM based.


2016 OPC UA NELLA PIATTAFORMA PremiumHMI5®

Viene rilasciata la nuova versione del software di supervisione PremiumHMI5® che prevede la programmazione multitouch, il supporto per processori multicore e il protocollo OPC UA, che apre innumerevoli scenari nel vastissimo panorama della connettività distribuita, ponendo solide basi per affrontare tutte le tematiche Industry 4.0 e Industrial IoT.

2019 LA RIVOLUZIONE 4.0 DELL’HMI È REALTÀ

Viene rilasciata la rivoluzionaria piattaforma UNIQO HMI®, basata su un framework multipiattaforma, denominato “Q Platform”, che permette di sviluppare applicazioni trasversali su sistemi operativi Windows e Linux, installabili su hardware x86 e ARM based, garantendo sempre le massime prestazioni. UNIQO HMI® supporta integralmente la specifica dello standard OPC UA ed è per questo che è definita una piattaforma “FULL OPC UA”. I progetti UNIQO HMI® sono dinamici in quanto tutto ciò che è possibile fare a design time, con l’ambiente di sviluppo denominato “Q Studio”, è possibile farlo anche a Runtime attraverso comandi predefiniti e/o attraverso logiche applicative scritte in C#.


2020 ASEM A ROCKWELL AUTOMATION COMPANY

Lo scorso 30 aprile è stato perfezionato l’acquisto del 100% delle azioni costituenti il capitale sociale di ASEM da parte della Rockwell Automation S.r.l., società appartenente al gruppo americano Rockwell Automation Inc., primario player operante nel settore dell’automazione industriale con sede centrale a Milwaukee, Wisconsin (USA), che offre lavoro a oltre 23.000 persone, con clienti in oltre 80 paesi ed un fatturato 2019 pari a 6,7 miliardi di dollari. Considerata la complementarietà tra ASEM ed il gruppo di appartenenza in termini di prodotti/sistemi ed in termini di approccio commerciale, attraverso l’organizzazione globale della Rockwell Automation ASEM avrà l’opportunità di crescere più velocemente e diffondere i propri prodotti e le proprie soluzioni in tutto il mondo. Nell’ambito del gruppo saranno approfondite ed implementate tutte le possibili sinergie, ma, oltre a fornire i propri prodotti in brand-label alla Rockwell Automation ASEM continuerà ad operare sul mercato in modo indipendente, con l’attuale management, l’attuale organico e l’attuale organizzazione commerciale in Italia ed all’estero, garantendo a tutti i clienti in assoluta continuità le caratteristiche che fino ad oggi hanno dimostrato di apprezzare, quali flessibilità, ampia proposta di prodotti/sistemi configurabili e personalizzabili e soluzioni software basate su tecnologie “Open & Standard”, e tempi celeri di consegna, supporto e servizi post-vendita.