Fondata nel 1979, ASEM ha vissuto attivamente tutta l'evoluzione delle tecnologie informatiche e digitali, anticipando continuamente i cambiamenti del mercato e maturando un importante patrimonio di competenze.
ASEM opera nei mercati dell'Automazione Industriale, del Test, Misura con un'offerta di una gamma completa di PC e monitor industriali e di una gamma completa di sistemi di HMI, controllo (PAC – Programmable Automation Controller), teleassistenza e gateway per l'Industrial IoT, basati sulle piattaforme hardware x86 (PC) e ARM e sulle piattaforme software FT OptixTM, Premium HMI, UBIQUITY, SoftPLC e SOFTMOTION.
ASEM è caratterizzata da una propria capacità di progettazione hardware, firmware, software, meccanica e sistemistica e dalla capacità di gestire in proprio tutte le fasi del processo produttivo, compresa l'attività di assemblaggio e saldatura delle schede elettroniche. Il completo dominio delle tecnologie hardware e software consente ad ASEM la massima flessibilità nel realizzare anche prodotti e sistemi personalizzati per le specifiche esigenze dei clienti.
ASEM è stata uno dei pionieri nell'integrazione tecnologica e digitale tra i mondi dell'Information & Communication Technologies (I.C.T.) e dell'Industrial Automation, un precursore nell'applicazione delle tecnologie digitali e delle linee guida alla base della quarta rivoluzione industriale denominata "Industria 4.0", ed è oggi una delle aziende emergenti nel mercato europeo dell'Automazione Industriale. ASEM è una delle poche, se non addirittura l'unica, medie aziende europee in grado di sviluppare e dominare in proprio tutte le tecnologie driver della rivoluzione "Industria 4.0".
ASEM oggi ha un organico composto da 250 persone, il 30% delle quali dedicate ad attività di sviluppo.
ASEM A ROCKWELL AUTOMATION COMPANY: CONTINUITA’ NELL’IDENTITÀ TECNOLOGICA, NELLA FLESSIBILITÀ E NELL’APPROCCIO COMMERCIALE NEL CONTESTO GLOBALE.
Il 30 aprile 2020 è stato perfezionato l’acquisto del 100% delle azioni costituenti il capitale sociale di ASEM da parte della Rockwell Automation S.r.l., società appartenente al gruppo americano Rockwell Automation Inc., primario player operante nel settore dell’automazione industriale con sede centrale a Milwaukee, Wisconsin (USA), che offre lavoro a oltre 23.000 persone, con clienti in oltre 80 paesi ed un fatturato 2019 pari a 6,7 miliardi di dollari. Considerata la complementarietà tra ASEM ed il gruppo di appartenenza in termini di prodotti/sistemi ed in termini di approccio commerciale, attraverso l’organizzazione globale della Rockwell Automation ASEM avrà l’opportunità di crescere più velocemente e diffondere i propri prodotti e le proprie soluzioni in tutto il mondo. Nell’ambito del gruppo saranno approfondite ed implementate tutte le possibili sinergie, ma, oltre a fornire i propri prodotti in brand-label alla Rockwell Automation ASEM continuerà ad operare sul mercato in modo indipendente, con l’attuale management, l’attuale organico e l’attuale organizzazione commerciale in Italia ed all’estero, garantendo a tutti i clienti in assoluta continuità le caratteristiche che fino ad oggi hanno dimostrato di apprezzare, quali flessibilità, ampia proposta di prodotti/sistemi configurabili e personalizzabili e soluzioni software basate su tecnologie “Open & Standard”, e tempi celeri di consegna, supporto e servizi post-vendita.