Agilità , efficienza e flessibilità sono le parole chiave che caratterizzano ASEM nella sua continua ricerca di innovazione . In quest’ottica ASEM ha compiuto un importante investimento nel campo della certificazione dei prodotti: l’installazione di una camera anecoica.
La camera anecoica consente di incrementare il controllo lungo tutta la fase di progettazione: eventuali correzioni e aggiustamenti sui prototipi possono essere svolti in tempi estremamente ridotti, azzerando tempi di spedizione e logistica con enti esterni.
Si tratta di camera semi-anecoica full compliant, caratterizzata fino alla frequenza di 18GHz, per misure radiate alla distanza di 3m. È dotata di antenne, amplificatori a radio-frequenza, un generatore di segnale e un ricevitore EMI. Tali attrezzature permettono di eseguire i test di emissione radiata ed immunità radiata fino alla frequenza di 6GHz.
L'installazione della camera anecoica fa parte di un progetto più ampio, il cui obiettivo è di ottenere un laboratorio interno certificato di modo da internalizzare sempre più test che ad oggi vengono fatti da laboratori esterni: prove di compatibilità Elettro-magnetica (EMC), prove meccaniche di Shock and Vibe, prove ambientali, prove IP, polveri etc.
Un ringraziamento a tutti i colleghi coinvolti nel progetto, che contribuiscono ogni giorno alla forza della nostra azienda.